Condividi:

Teramo conquista per la prima volta il prestigioso riconoscimento di “Comune Plastic Free”, assegnato alle amministrazioni che si distinguono nella riduzione dell’inquinamento da plastica, nella promozione di buone pratiche ambientali e in una gestione sostenibile dei rifiuti urbani.

L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina a Montecitorio, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del Presidente della Commissione Ambiente della Camera Mauro Rotelli, del presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e dei referenti regionali dell’associazione. In totale sono 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2026. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, che ha sottolineato come il risultato rappresenti una conferma concreta del lavoro svolto dall’Amministrazione comunale insieme alla TEAM – Teramo Ambiente:
«Questo riconoscimento premia l’impegno costante nella riduzione dei rifiuti, nel potenziamento della raccolta differenziata e nella diffusione di una maggiore sensibilità ambientale tra i cittadini. Nel 2025 abbiamo superato l’80% di raccolta differenziata e oggi questo traguardo rafforza ulteriormente il percorso intrapreso».

Sulla stessa linea l’Assessore all’Ambiente Graziella Cordone, che evidenzia il valore strategico delle politiche ambientali adottate:
«Essere riconosciuti come Comune Plastic Free dimostra che le scelte fatte, se accompagnate dalla partecipazione attiva della comunità, portano risultati tangibili. È il frutto di anni di lavoro per limitare l’uso della plastica monouso e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare ancora di più».

Tutti gli articoli