Condividi:
TERAMO – Il sindaco di Teramo ha emesso un’ordinanza di chiusura per la giornata di mercoledì 22 ottobre 2025 riguardante gli edifici scolastici che ospitano la Scuola dell’Infanzia “Piano d’Accio”, la Scuola Primaria “Nepezzano” dell’Istituto Comprensivo Teramo 4 “San Nicolò a Tordino”, e il Polo Agrario dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa Rozzi”.
La decisione si è resa necessaria a causa dell’interruzione del servizio idrico dovuta ai lavori programmati da Ruzzo Reti S.p.A. sulla condotta adduttrice in località Specola. L’intervento comporterà la sospensione o il forte calo di pressione dell’acqua dalle ore 8:00 alle ore 18:00 di mercoledì nelle frazioni di Nepezzano, Piano d’Accio, Scopara, Villa Falchini, Villa Tofo S. Eleuterio, Villa Turri, Chiareto, Villa Ferretti, Saccoccia, Poggio San Vittorino, Poggio Cono, Caprafico, Collurania, Forcella, Specola, S. Egidio e zone limitrofe.
Non potendo garantire le necessarie condizioni igienico-sanitarie, il Comune ha disposto la chiusura preventiva delle scuole interessate.
Il provvedimento è stato adottato dopo il confronto con i dirigenti scolastici Adriana Pisciella (I.C. Teramo 4 “San Nicolò a Tordino”) e Caterina Provvisiero (I.I.S. “Di Poppa Rozzi” – Polo Agrario), nonché con il dirigente dell’Area Lavori Pubblici Ing. Pierluigi Manetta.
L’ordinanza richiama gli articoli 50 e 54 del D.Lgs. 267/2000, che attribuiscono al sindaco il potere di disporre misure urgenti per la tutela della salute pubblica.