Condividi:
Sconfitta amara ma a testa alta per la Liofilchem Roseto, che al PalaMaggetti sfiora l’impresa contro la Valtur Brindisi ma viene beffata nel finale con il punteggio di 66-67. Una delle migliori prestazioni stagionali dei biancazzurri non basta per interrompere la serie negativa: decisivi, negli ultimi istanti, la penetrazione vincente di Francis e il tiro dall’angolo di Daniele Cinciarini che si spegne sul ferro. Il pubblico applaude comunque Robinson e compagni, protagonisti di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo possesso.
L’avvio è tutto di marca rosetana. Laquintana apre le danze con una tripla, Petrovic lo imita poco dopo e la Liofilchem parte fortissimo, volando sull’8-0 nei primi due minuti. Brindisi appare contratta e Bucchi è costretto al time-out anticipato sul 9-0. La musica non cambia: Roseto difende con aggressività e trova punti anche dalla panchina, toccando il massimo vantaggio sul 16-2. Solo nel finale di quarto la Valtur riesce a rientrare grazie a Radonjic, ma al 10’ il tabellone dice 18-12.
Nel secondo periodo Brindisi cresce, sospinta da Miani e dai primi canestri di Copeland, trovando la parità e poi il sorpasso. Roseto fatica a segnare con continuità, pur riuscendo a rimanere agganciata grazie a Timperi e alla prima tripla di Robinson. Gli ospiti, nonostante percentuali molto basse dall’arco, chiudono avanti all’intervallo sul 25-27.
Alla ripresa Petrovic prova a dare la scossa con due triple, ma l’asse Copeland-Francis inizia a carburare. La gara resta a punteggio basso, con continui sorpassi e controsorpassi. Timperi firma sei punti consecutivi che riportano avanti la Liofilchem, ma Brindisi risponde con tre triple di Copeland e allunga fino al 42-47 alla fine del terzo quarto.
L’ultimo periodo è una battaglia punto a punto. Roseto non molla, accorcia con Donadoni e Cinciarini e trova anche il sorpasso con Petrovic a metà frazione. Radonjic, però, colpisce due volte nel momento chiave e regala un piccolo margine alla Valtur. Nel finale concitato, Donadoni e Cinciarini riportano i biancazzurri a contatto, fino al 66-65 firmato ancora da Petrovic a meno di 20” dalla sirena. Sul ribaltamento di fronte, Francis trova la penetrazione decisiva per il 66-67. L’ultimo tiro, affidato a Daniele Cinciarini, non va a segno: Brindisi esulta, Roseto esce sconfitta ma tra gli applausi.
Tabellini
ROSETO: Sabatino 1, Cannon 7, Laquintana 3, Petrovic 14, Donadoni 6, Robinson 13, Tsetserokou 3, Timperi 12, D. Cinciarini 7. Coach: Giovanni Bassi.
BRINDISI: Copeland 21, Miani 8, Francis 16, Mouaha 2, Vildera 7, Fantoma 2, Esposito 2, Radonjic 9. Coach: Piero Bucchi.