Condividi:
Castelnuovo Vomano si rimette le scarpette: domenica 16 novembre, alle 9:30, la piazza della Chiesa diventa il cuore pulsante della nuova edizione del Trofeo Città di Castelnuovo Vomano, la 10 km su strada organizzata dalla Podistica New Castle con il patrocinio del Comune di Castellalto. Una gara “classica” del calendario abruzzese — e una delle poche regionali inserite nel calendario nazionale FIDAL — che lo scorso anno ha celebrato i 20 anni di storia.
Negli anni, il Trofeo ha visto sfilare campioni e duelli memorabili. Biniyam Senibeta Adugna resta il volto-simbolo con un clamoroso pokerissimo di vittorie tra il 2016 e il 2023, spesso in lotta con Francesco Raia, primo nel 2022. Nel 2024 la firma è stata di Stefano Massimi in 31’42”. Al femminile, pagina d’onore per l’ex azzurra Marcella Mancini, regina tra il 2016 e il 2019, e per Francesca Calvauna, capace di una doppietta negli ultimi due anni e di un exploit nel 2024: 33’28” e addirittura terza assoluta al traguardo.
Il tracciato, interamente cittadino e certificato FIDAL, è pensato per andare forte e inseguire il personale. Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte di giovedì 13 novembre al costo di 10 euro: ci si registra su www.digitalrace.it
oppure attraverso i portali dei circuiti Corrimaster e Criterium Piceni e Pretuzi, di cui la manifestazione fa parte.
Ricco il capitolo premiazioni: denaro ai primi 3 assoluti e ai primi 3 italiani, oltre a premi per i primi 5 di ogni categoria e per le prime 5 società in base al numero di atleti classificati. Come da tradizione, Castelnuovo Vomano è pronta ad accogliere atleti e accompagnatori da tutta Italia — e perché no, anche qualche turista con le scarpe da running nello zaino.
Info & Contatti
ASD Podistica New Castle — ?? podisticanewcastle@gmail.com