Condividi:
Il prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha firmato un nuovo decreto che aggiorna l’elenco dei tratti stradali dove potranno essere utilizzati dispositivi di controllo elettronico della velocità. Il provvedimento, pubblicato sul sito della Prefettura, sostituisce quello risalente al 2010 e introduce criteri più moderni e in linea con le recenti normative sulla sicurezza stradale.
Perché il nuovo decreto
La decisione arriva dopo un’attenta istruttoria condotta con la Polizia Stradale e gli enti gestori delle infrastrutture. I requisiti che hanno portato all’autorizzazione riguardano principalmente:
l’impossibilità di fermare i veicoli in condizioni di sicurezza,
l’elevato tasso di incidentalità,
la velocità media dei mezzi superiore ai limiti consentiti.
L’obiettivo è chiaro: ridurre gli incidenti dovuti all’eccesso di velocità e rendere più sicure le strade per tutti gli utenti.
Prevenzione, non “trappole”
Il Prefetto Stelo ha sottolineato come la funzione dei nuovi dispositivi non sia quella di cogliere di sorpresa gli automobilisti, ma di responsabilizzare alla guida. Per questo motivo, è stato ribadito l’obbligo di installare cartelli ben visibili che avvisino della presenza dei controlli e rispettino le distanze minime previste.
“Gli autovelox possono essere un deterrente utile – ha spiegato Stelo – ma la vera sicurezza dipende dal comportamento dei cittadini. Rispettare i limiti significa proteggere la vita propria e quella degli altri, non solo evitare una multa.”
Dove saranno installati i dispositivi
Ecco i principali tratti stradali interessati dal nuovo decreto:
SS 150 “Valle del Vomano”: Notaresco, Castellalto, Teramo, Montorio al Vomano
SS 16 “Adriatica”: Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Pineto, Silvi
SS 80 “del Gran Sasso d’Italia”: Montorio al Vomano, Bellante, Mosciano Sant’Angelo, Giulianova
SS 81 “Piceno Aprutina”: diversi tratti nel comune di Civitella del Tronto
Strade provinciali: Campli, Pineto, Atri, Castilenti
L’istruttoria è ancora in corso per altri tratti viari che potrebbero essere aggiunti nei prossimi mesi.