Condividi:
È stato inaugurato a Controguerra, in via Enrico Fermi, il nuovo Polo dell’infanzia: una struttura moderna, sicura e all’avanguardia che riunisce in un unico complesso educativo bambini da 0 a 6 anni. Il 3 settembre ha aperto il nido, mentre oggi, 15 settembre, è ripartita anche la scuola dell’infanzia.
L’intervento, realizzato grazie a un finanziamento di 1.304.085,20 euro nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, ha comportato la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’edificio scolastico, trasformandolo in un polo innovativo pensato per il benessere e lo sviluppo dei più piccoli.
Il nuovo Polo integra asilo nido e scuola dell’infanzia in un percorso educativo unitario, con spazi comuni progettati per stimolare autonomia, creatività, socialità e apprendimento. Il complesso è dotato anche del servizio mensa, già attivo, per offrire alle famiglie un supporto completo e continuativo.
Questa scelta si inserisce nelle linee guida del Ministero dell’Istruzione per il Sistema integrato 0-6, che mira a garantire pari opportunità educative, superando le barriere economiche, sociali e culturali e accompagnando i bambini in una crescita armoniosa fin dai primi anni di vita.