Condividi:

TERAMO - Con un decreto firmato dal presidente Camillo D’Angelo sono state ufficialmente indette le elezioni provinciali di secondo livello, che si svolgeranno domenica 8 marzo, dalle ore 8:00 alle 20:00. Il seggio elettorale sarà allestito nella sala Giunta della Provincia.
Le operazioni saranno coordinate dall’Ufficio elettorale, presieduto dal segretario generale Maria Grazia Scarpone, che opererà seguendo le Linee guida del Ministero dell’Interno. Lo scrutinio avrà inizio alle ore 8:00 del giorno successivo al voto, quindi lunedì 9 marzo.

Presentazione delle liste

Le liste dei candidati dovranno essere depositate nei seguenti giorni:

Domenica 15 febbraio, dalle ore 8:00 alle 20:00

Lunedì 16 febbraio, dalle ore 8:00 alle 12:00

Chi vota e chi può candidarsi

Si tratta di elezioni di secondo livello: potranno votare esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali in carica al momento della convocazione. Allo stesso modo, possono presentare la propria candidatura solo i sindaci e i consiglieri dei Comuni che risultano in carica alla data di presentazione delle liste.

Composizione delle liste

L’elezione del Consiglio provinciale avverrà tramite liste concorrenti composte da un minimo di 5 candidati fino a un massimo di 10. È previsto inoltre il rispetto dell’equilibrio di genere: nessuno dei due sessi può superare il 60% dei candidati presenti in lista.

Ogni lista dovrà essere sottoscritta da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Informazioni utili

Tutti i dettagli relativi alle elezioni, compresi i decreti ufficiali e l’avviso per i candidati, sono disponibili sul portale dedicato dell’Ente.

Tutti gli articoli