Condividi:
TERAMO. Attimi di forte tensione nel cuore del centro storico di Teramo nella serata di giovedì, quando un giovane straniero ha reagito con violenza a un controllo di polizia, tentando di fuggire per evitare l’identificazione e un nuovo provvedimento di espulsione.

L’episodio si è verificato lungo corso San Giorgio, una delle vie principali della città, dove una pattuglia della Volante stava svolgendo un servizio di vigilanza nelle strade centrali. Poco prima delle 20, gli agenti hanno notato un 30enne tunisino, già conosciuto dalle forze dell’ordine perché presente sul territorio senza regolare permesso di soggiorno.

Quando i poliziotti si sono avvicinati per procedere alle verifiche, l’uomo ha improvvisamente cercato di scappare. Ne è nato un inseguimento terminato in via Duca d’Aosta, dove il giovane è stato raggiunto e bloccato.

Durante le fasi concitate dell’intervento, il 30enne avrebbe opposto resistenza, spintonando gli agenti nel tentativo di divincolarsi. Uno dei poliziotti è caduto a terra, riportando una ferita a un ginocchio. Il parapiglia è durato pochi minuti, fino a quando la situazione è stata riportata sotto controllo.

Accompagnato negli uffici della questura di viale Bovio, dai successivi accertamenti è emerso che l’uomo risultava irregolare e già destinatario di precedenti provvedimenti di espulsione. Nonostante fosse stato allontanato da Teramo alcuni mesi fa, da pochi giorni era tornato in città.

Al termine delle procedure, il tunisino è stato trasferito in un Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr), dove verranno completati gli iter necessari per il rientro nel Paese d’origine.

L’episodio, conclusosi senza gravi conseguenze per i presenti, riaccende però l’attenzione sul tema della sicurezza nelle aree centrali. Negli ultimi tempi, infatti, la presenza di persone irregolari e piccoli criminali ha aumentato la percezione di insicurezza tra i cittadini.

Per questo motivo, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli nelle zone considerate più sensibili, da piazza Garibaldi fino ai principali corsi cittadini, con l’obiettivo di prevenire episodi di violenza e garantire maggiore tranquillità soprattutto nelle ore serali.
Tutti gli articoli