Condividi:

Giulianova si prepara a vivere un’estate all’insegna della grande musica dal vivo. L’amministrazione comunale accelera sulla programmazione degli eventi estivi e, mentre è già ufficiale l’arrivo di Pat Metheny (foto), proseguono positivamente le trattative per portare in città anche Gigi D’Alessio e altri nomi di primo piano del panorama musicale italiano.

Il momento clou per gli amanti del jazz è fissato per martedì 7 luglio, quando Giulianova ospiterà uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’intera stagione musicale abruzzese. Il concerto di Pat Metheny, inserito nel cartellone dell’Abbazie Summer Festival 2026, rappresenta l’unica data regionale del tour “Side Eye III+”, il più recente e innovativo progetto del celebre chitarrista statunitense.

L’esibizione avrà inizio alle 21.30 e potrà accogliere fino a 2000 spettatori seduti. Sul palco, accanto a Metheny, saliranno Chris Fishman al pianoforte e alle tastiere, Jermaine Paul al contrabbasso e Joe Dyson alla batteria, per una formazione che promette un viaggio musicale tra improvvisazione, ricerca sonora e dialogo tra stili.

«Sarà un evento capace di unire eccellenza artistica e sperimentazione – spiega Carlo Michini, presidente dell’associazione LuzMek, che cura l’organizzazione del festival – Pat Metheny, vincitore di 20 Grammy Awards e autore di tre dischi d’oro, incarna perfettamente la filosofia dell’Abbazie Summer Festival: portare in luoghi di grande fascino esperienze musicali di altissimo livello».

Soddisfazione anche da parte dell’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Marco Di Carlo, che sottolinea l’importanza dell’appuntamento: «Il 7 luglio Giulianova diventerà un punto di riferimento per la musica jazz internazionale. Stiamo lavorando affinché l’estate 2026 sia ricca di eventi di qualità, capaci di attrarre pubblici diversi e confermare il ruolo della città come destinazione culturale e turistica».

Tutti gli articoli