Condividi:

MOSCIANO SANT’ANGELO. Doveva restare in casa, ma ha deciso di concedersi una parentesi di “fortuna” fuori programma. Un uomo di 70 anni, sottoposto alla detenzione domiciliare, è stato sorpreso dai carabinieri mentre si trovava in un bar del centro cittadino intento a comprare biglietti “Gratta e vinci”. Per lui è scattata una nuova denuncia, questa volta per evasione.

L’anziano sta scontando una lunga pena per gravi reati commessi in passato, tra cui traffico di stupefacenti, associazione a delinquere e rapina. Il regime dei domiciliari gli era stato concesso come misura alternativa al carcere a causa di problemi di salute giudicati incompatibili con la detenzione in istituto. La scadenza della pena è fissata al 2032.

Durante un ordinario servizio di controllo, i militari della stazione di Mosciano lo hanno notato in piazza, a pochi passi dal municipio, all’interno di un’attività commerciale. Gli accertamenti hanno chiarito che l’uomo aveva il permesso di uscire di casa solo in una finestra oraria ben precisa, dalle 10.30 alle 12. Al momento dell’identificazione, però, l’orologio segnava già le 12.40.

Constatata la violazione delle prescrizioni, i carabinieri hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà, non essendo possibile disporre il carcere per le sue condizioni cliniche. L’uomo è stato immediatamente accompagnato nella propria abitazione, dove dovrà proseguire la detenzione domiciliare. L’episodio è stato infine trasmesso al magistrato di sorveglianza, che valuterà eventuali ulteriori provvedimenti.

Tutti gli articoli