Condividi:
TERAMO. All’ospedale “Mazzini” di Teramo è stato eseguito con successo un delicato intervento di demolizione e ricostruzione della parete toracica su un uomo di 67 anni affetto da un tumore polmonare sinistro particolarmente aggressivo, che aveva invaso muscoli, ossa e tessuti cutanei del torace.
L’operazione, frutto della collaborazione tra l’unità di Chirurgia Toracica e quella di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, coordinate rispettivamente dai dottori Duilio Divisi e Guido Torresini, ha previsto l’asportazione del lobo inferiore del polmone sinistro insieme alla rimozione completa delle strutture toraciche compromesse, comprese coste, muscoli e cute.
Per ripristinare la stabilità e la funzionalità della parete toracica è stata impiantata una protesi biologica ADM (Acellular Dermal Matrix) nell’area priva di supporto osseo. Successivamente, i chirurghi hanno effettuato il trasferimento di un lembo muscolo-cutaneo prelevato dal muscolo gran dorsale controlaterale, consentendo una ricostruzione efficace sia dal punto di vista anatomico che funzionale.
A tre mesi dall’intervento, il paziente mostra un quadro clinico positivo: è in buone condizioni generali e non presenta segni di malattia. Gli esami TAC post-operatori confermano la perfetta integrazione della protesi con le strutture muscolo-scheletriche, con un risultato soddisfacente anche sotto il profilo estetico.
«Si tratta di un intervento altamente complesso e innovativo, che unisce la chirurgia oncologica a quella ricostruttiva avanzata. Questo risultato dimostra come l’integrazione tra competenze specialistiche e tecnologie moderne permetta di restituire al paziente qualità di vita e funzionalità», ha dichiarato il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia.
Soddisfazione anche da parte del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha sottolineato come l’unione tra professionalità di eccellenza e investimenti tecnologici continui consenta alla sanità regionale di raggiungere traguardi sempre più elevati, ribadendo l’impegno a proseguire su questa strada.