Condividi:
La Biblioteca Comunale “Gabriele D’Annunzio” di Sant’Omero ha ottenuto un finanziamento di 12.699,58 euro dal Ministero della Cultura, nell’ambito del Fondo per l’editoria libraria 2025/2026, finalizzato al rafforzamento e alla valorizzazione del patrimonio librario.
Il contributo sarà utilizzato per l’acquisto di nuovi volumi e materiali multimediali, con un’attenzione particolare alla narrativa per ragazzi, alla saggistica aggiornata e al miglioramento dei servizi dedicati a studenti, famiglie e lettori di ogni età. L’obiettivo è ampliare e qualificare ulteriormente l’offerta culturale della Biblioteca, rendendola sempre più moderna e accessibile.
L’Assessore alla Cultura, Fausta De Ascaniis, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto:
«Questo finanziamento rappresenta un passo concreto verso una Biblioteca più dinamica, inclusiva e in linea con le esigenze contemporanee. Desidero rivolgere un sincero ringraziamento alla Direttrice, Dott.ssa Paola Donatelli, che con competenza e professionalità ha elaborato il progetto poi premiato dal Ministero, così come agli Uffici Comunali per il prezioso supporto nella fase di presentazione della domanda».
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Andrea Luzii, che ha sottolineato il percorso di crescita della struttura:
«In pochi anni la Biblioteca Comunale non solo è rinata, ma ha saputo rilanciarsi ottenendo risultati mai raggiunti prima. Il riconoscimento di “Città che Legge” e questo nuovo finanziamento testimoniano l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere cultura e partecipazione. Grazie al lavoro della Dott.ssa Donatelli, la Biblioteca si sta affermando sempre più come punto di riferimento per la comunità, luogo di incontro, conoscenza e condivisione».