Condividi:

TERAMO - Il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, il prefetto Fabrizio Stelo, insieme all’assessora Pina Ciammariconi e alla consigliera comunale Deborah Fantozzi, nella giornata di ieri hanno incontrato i rappresentanti delle frazioni di Magnanella, Villa Gesso, Putignano, Piano della Lenta, Castagneto, Garrano, Ponte Vezzola e Scapriano per un confronto dedicato ai temi della sicurezza urbana e stradale.

Durante la riunione, le istituzioni hanno raccolto le segnalazioni e le proposte dei cittadini, illustrando gli interventi già avviati e quelli in programma. Le principali richieste hanno riguardato il potenziamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza, interventi per limitare la velocità lungo alcune strade statali e provinciali, oltre alla manutenzione di edifici pubblici e privati inutilizzati.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla situazione di degrado delle case ATER di Villa Gesso, ancora inagibili dopo il sisma e comprese nel piano di ricostruzione dell’ente per l’edilizia residenziale.

“È stato un incontro molto costruttivo, improntato alla collaborazione – ha dichiarato il sindaco D’Alberto –. Abbiamo ascoltato le esigenze dei residenti e assunto impegni concreti. In questi anni abbiamo investito molto sulla sicurezza urbana, potenziando il corpo dei vigili e ampliando la rete di videosorveglianza: da zero telecamere funzionanti siamo arrivati oggi a circa cento, distribuite nei punti più sensibili del territorio comunale. È un lavoro continuo che intendiamo rafforzare con nuovi punti luce e ulteriori impianti di sorveglianza, in accordo con le forze dell’ordine”.

I rappresentanti delle frazioni hanno inoltre richiesto una maggiore presenza delle forze dell’ordine, con più controlli sul territorio.

Sul fronte della sicurezza stradale, il prefetto Stelo ha manifestato disponibilità a verificare la possibilità di installare autovelox o dossi rallentatori sulle arterie più pericolose, compatibilmente con le norme vigenti.

“Ci confronteremo con gli enti competenti – ha aggiunto D’Alberto – per promuovere soluzioni che migliorino la sicurezza viaria, sia attraverso la manutenzione delle strade sia con misure di riduzione della velocità. Continueremo inoltre a sollecitare l’ATER per la riqualificazione delle abitazioni di Villa Gesso. Le frazioni restano al centro della nostra attenzione e intendiamo proseguire nel dialogo costante con i cittadini e le istituzioni, per dare risposte concrete e tempestive”.

Tutti gli articoli