Condividi:

La notizia era nell’aria e nelle ultime ore è diventata ufficiale: Nando Francani lascia la guida della Liofilchem Roseto dopo tre partite (una vittoria e due sconfitte).
Al suo posto arriva Giovanni Bassi (foto), 49 anni, toscano, lo scorso anno vice allenatore di Tortona in Serie A, mentre nelle quattro stagioni precedenti aveva guidato Chiusi, portandola dalla Serie B fino all’A2.
“La Pallacanestro Roseto desidera ringraziare coach Nando Francani per il prezioso lavoro svolto nelle recenti settimane da capo allenatore”, recita la nota ufficiale del club.
Francani ha spiegato così la sua decisione: “In questa fase della mia vita professionale preferisco mantenere la parola data fin dall’inizio – ha dichiarato – per dedicarmi alla risoluzione di problemi di salute che mi impediscono di svolgere al meglio il mio lavoro di allenatore. Resto comunque vicino alla società e conto di tornare operativo già dalla prossima estate”.
Il club manager Antonello Ruggiero ha voluto sottolineare il legame umano con l’ex tecnico:
“Nando è un collaboratore della Pallacanestro Roseto sin dalla sua fondazione nel 2020, è parte integrante della nostra famiglia e lo aspettiamo non appena avrà risolto i suoi problemi di salute”.

Chi è Giovanni Bassi

Nato a Pistoia il 10 marzo 1976, Bassi ha iniziato la carriera da allenatore a Bottegone in Serie C, per poi passare a Empoli. Nel 2019 ha firmato con Palermo, esperienza interrotta dalla sospensione del campionato a causa del Covid.
Nel 2020 approda alla San Giobbe Basket Chiusi, conquistando subito la promozione in A2 e restando in panchina per altre tre stagioni, con la soddisfazione di centrare anche i playoff prima della retrocessione nel 2023-24.
La scorsa stagione, infine, Bassi ha fatto parte dello staff tecnico di Derthona Basket in Serie A come assistente allenatore di Walter De Raffaele.
Ora per lui si apre una nuova sfida: rilanciare la Liofilchem Roseto in un momento delicato della stagione.

Tutti gli articoli