Condividi:

Dopo oltre trentasei anni di servizio, il Luogotenente Carica Speciale Vincenzo Maselli, Comandante del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Teramo, conclude la propria carriera e va in pensione per raggiunti limiti di età.

Originario della provincia di Foggia, Maselli si è arruolato nell’Arma nel 1989, frequentando il corso biennale presso la Scuola Allievi Sottufficiali di Velletri e Vicenza, oggi Scuola Allievi Marescialli.

Il suo primo incarico da Sottufficiale lo ha visto in prima linea alla Stazione Carabinieri di Capaci (PA) dal 1991 al 1996. In quegli anni ha partecipato alle delicate indagini successive al tragico attentato al giudice Giovanni Falcone, contribuendo alla cattura di esponenti di vertice di Cosa Nostra, tra cui un “uomo d’onore” locale e un complice coinvolto nel trasporto dell’esplosivo utilizzato nell’attentato.

Terminata l’esperienza in Sicilia, è stato trasferito in Abruzzo, dove ha prestato servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile di Pescara (1996-1999) e successivamente ha comandato la Stazione di Palmoli (CH) (1999-2003), distinguendosi per l’arresto di un trafficante di droga trovato in possesso di 4 chili di eroina.

Nel 2002 ha conseguito la specializzazione in Legislazione Sociale, aprendo la strada al suo impiego nel Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro. Da allora ha ricoperto incarichi di rilievo: Comandante del NIL di Forlì (2003-2005), addetto al Reparto Operativo del Comando Tutela Lavoro di Roma (2005-2008) e, infine, Comandante del NIL di Teramo (dal 2008 fino al 2025).

Durante la sua lunga carriera, Maselli ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti, tra cui:

la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare;

la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando;

la Croce d’Oro con “Torre” per anzianità di servizio;

il Distintivo di Merito “COVID-19”;

un encomio solenne dello Stato Maggiore della Difesa per l’impegno profuso durante la pandemia, quando il NIL garantì la sicurezza dei lavoratori e la corretta applicazione delle misure sanitarie nei luoghi di lavoro.

Alla guida del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo, il Luogotenente Maselli ha coordinato importanti attività di vigilanza, prevenzione e contrasto al lavoro sommerso, collaborando strettamente con l’Ispettorato Territoriale e i reparti territoriali dell’Arma. I risultati conseguiti sotto la sua direzione hanno contribuito in modo significativo alla tutela della legalità nel mondo del lavoro abruzzese.

Il Comando Carabinieri Tutela Lavoro di Roma lo ha descritto come “un Sottufficiale di altissimo profilo, esempio di professionalità, rigore e sensibilità umana”, sottolineando l’impegno e la dedizione con cui ha sempre interpretato il proprio ruolo.

Con il meritato collocamento in quiescenza, il Luogotenente Vincenzo Maselli si appresta ora a dedicare tempo ai propri affetti e interessi personali, portando con sé un prezioso patrimonio di esperienze e valori costruiti in oltre tre decenni di onorato servizio nell’Arma dei Carabinieri.

Tutti gli articoli