Condividi:

Giulianova ha salutato con entusiasmo la rinascita di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, inaugurata sabato scorso dopo un ampio intervento di riqualificazione che ha trasformato l’intera area pedecollinare in un moderno spazio di socialità, sport e svago.
Parcheggi riorganizzati, zone verdi curate, percorsi per il tempo libero e aree dedicate ai giochi di strada rendono oggi la piazza un punto d’incontro per tutte le generazioni e un simbolo di una città che guarda al futuro con attenzione all’ambiente e alla vivibilità.

L’intervento, frutto del lavoro congiunto delle due amministrazioni guidate dal sindaco Jwan Costantini, rappresenta una delle opere più significative del suo mandato.
“Non si tratta solo di un’opera pubblica – ha commentato Costantini – ma di un luogo che restituisce ai cittadini un senso di comunità e appartenenza. È un risultato che va oltre ogni schieramento politico: una vittoria della città e per la città”.

Alla cerimonia inaugurale, accanto al sindaco e alla giunta comunale, hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti delle associazioni locali, il Presidente della Provincia Camillo D’Angelo, l’onorevole Nazario Pagano, il consigliere regionale Paolo Gatti e diversi tecnici che hanno seguito i lavori, tra cui l’ingegner Ivo Mordente e il funzionario comunale Fabrizio Iacovoni.
Presente anche la minoranza consiliare, rappresentata dal capogruppo del PD Alessandra Matone, in segno di partecipazione condivisa a un progetto ritenuto strategico per il futuro urbano della città.

Prima del taglio del nastro, il parroco don Luca Torresi, della parrocchia della Natività di Maria Vergine, ha impartito la benedizione recitando la Preghiera semplice di San Francesco, in occasione della ricorrenza del santo di Assisi.
La serata si è poi conclusa con musica, luci e momenti di festa, tra l’emozione e la soddisfazione dei tanti cittadini accorsi per vivere un evento che segna un nuovo inizio per Giulianova.

Tutti gli articoli