Condividi:
Una vittoria di carattere e maturità per il Teramo, che al “Gaetano Bonolis” supera per 2-1 la Maceratese al termine di una gara intensa, portando a casa tre punti pesanti e proseguendo la sua striscia positiva che ora sale a sei risultati utili consecutivi. Gli uomini di Pomante soffrono nel primo tempo, vanno sotto, ma nella ripresa cambiano marcia e ribaltano la situazione grazie alle reti di Pavone e Fall.
La Maceratese, reduce da due successi di fila, si presenta a Teramo con personalità e qualità, disputando un ottimo primo tempo e mettendo in difficoltà i biancorossi, che però nella ripresa reagiscono con grinta, trovando ritmo e brillantezza e difendendo poi con ordine nel finale.
La partita
Pomante deve rinunciare a Barbacani, Quieti e Kunze, ma ritrova Alessandretti (inizialmente in panchina) e lancia dall’inizio l’ex Castelfidardo Nanapere al fianco di Sereni. Sull’altra sponda, Possanzini deve fare a meno di Marchegiani e Lucero, mentre salutano la truppa Kone (passato all’Ischia) e Marsili.
L’avvio è equilibrato e vivace. Dopo appena quattro minuti Pavone semina il panico sulla destra, mette dentro per Sereni che trova la pronta risposta di Cusin. Al 14’ però sono gli ospiti a colpire: azione rapida nello stretto, Marras serve Neglia che con un colpo di tacco pregevole firma l’1-0.
Il Teramo reagisce e cresce col passare dei minuti. Al 21’ Botrini sfiora il bersaglio grosso da fuori area, ma il pareggio arriva al 31’: Pavone raccoglie palla dai venticinque metri e con una splendida conclusione firma l’1-1, scatenando l’entusiasmo del Bonolis. Al 35’ i biancorossi sfiorano il raddoppio: punizione di Angiulli, corta respinta di Cusin e tentativo di Borgarello Vitali, ma il portiere ospite si supera.
Si va così al riposo sull’1-1, con il Teramo in crescita e la Maceratese meno incisiva.
La ripresa
In avvio di secondo tempo i padroni di casa partono fortissimo. Al 3’ Nanapere, servito da Pietrantonio, sciupa da ottima posizione calciando alto. Al 5’ è Sereni a sfiorare il vantaggio su assist di Salustri. Il gol è nell’aria e arriva al 12’: corner di Sereni e incornata perfetta del neoentrato Fall che fa 2-1.
La Maceratese prova a reagire, tornando a macinare gioco e creando qualche grattacapo con Marras, che al 25’ sfiora il pari con un tiro da fuori di poco a lato. Nel finale forcing dei biancorossi marchigiani, ma il Teramo chiude ogni spazio e difende con compattezza fino al triplice fischio.
Grande festa al ’Bonolis’ per un successo meritato e una classifica che sorride sempre di più agli abruzzesi.
Tabellino
TERAMO – MACERATESE 2-1
Reti: 14’ pt Neglia (M), 31’ pt Pavone (T), 12’ st Fall (T)
Teramo (3-5-2): Torregiani, Della Quercia, Botrini, Bruni, Pietrantonio, Messori (13’ pt Angiulli), Vitali Borgarello, Salustri, Pavone (30’ st Maiga Silvestri), Nanapere (10’ st Fall), Sereni (41’ st Alessandretti).
A disp.: Sonko, Angiulli, Cipolletti, Persano, Alessandretti, Costanzi, Maiga Silvestri, Seck, Fall.
All.: Marco Pomante
Maceratese (4-4-2): Cusin, Perini, Ciattaglia (39’ st Nasic), Vanzan (18’ st Gagliardi), Mastrippolito, Morganti, De Angelis (34’ st Ambrogi), Ruani (37’ st Sabattini), Marras, Neglia (37’ st Cirulli), Osorio Otero.
A disp.: Gagliardini, Sciarra, Ambrogi, Nasic, Sabattini, Cirulli, Gagliardi, Papa, Lorenzi.
All.: Matteo Possanzini
Arbitro: Marco Tavassi di Tivoli
Note: spettatori circa 2.500. Ammoniti Neglia, Angiulli.